Torta salata con cavolo rosso

Ami i cibi colorati? Ti piacciono i piatti gustosi che portano anche allegria?
Allora non puoi perderti questa torta salata con cavolo rosso e feta!

Ideale per quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e per una cena con gli amici, perfetta per il weekend!

Il colore del cavolo rosso poi… sprizza energia da tutti i pori e mette di buon umore al primo sguardo, io ne sono innamorata, mi incanta cucinarlo.

Come avrai capito, la ricetta che ti propongo nasce proprio dal desiderio di vedere quel colore nel piatto, scopriamola insieme!

INGREDIENTI

  • 700 g di cavolo rosso
  • 250 g di ricotta
  • 180 g di feta
  • 2 uova (1 per il ripieno + 1 per spennellare)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Olio

PROCEDIMENTO

Elimina le foglie esterne del cavolo rosso, taglialo a metà e rimuovi il torso centrale bianco, affettalo a strisce.

In una padella metti a imbiondire uno spicchio d’aglio con l’olio, rimuovi l’aglio e unisci il cavolo rosso, aggiungi il sale e fai cuocere a fiamma media coprendo con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo srotola la pasta sfoglia e riponila, insieme alla carta forno che la avvolge in confezione, in uno stampo apribile da 24 cm di diametro. Bucherella la pasta sfoglia con una forchetta.

In una ciotola mescola la ricotta, la feta tagliata a piccoli pezzi e l’uovo, lavora con una forchetta fino a creare un composto cremoso.

Preriscalda il forno a 200°.

Una volta che il cavolo rosso sarà cotto, rimuovilo dalla padella, facendo attenzione a scolare eventuale poca acqua in eccesso. Uniscilo al composto di ricotta, uova e feta e mescola finché il cavolo non è equamente distribuito nel ripieno.

Versa il ripieno nella base di pasta sfoglia aiutandoti con un cucchiaio e facendo attenzione a tenere il bordo sollevati. Fai delle piccole pieghe al bordo e ripiegalo sul ripieno, dopodiché spennellalo con dell’uovo.

Inforna a 200° per 45 minuti, in base al forno potrebbero essere necessari 5-10 minuti in più affinché il ripieno si asciughi.

Sforna quando il ripieno è compatto, il colore sul viola chiaro e i bordi della pasta sfoglia ben dorati.

Gusta la torta salata con il cavolo rosso ancora calda.


Conservazione

Puoi conservare la torta salata di cavolo rosso in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno, prima di consumarla riscaldala al microonde.


Lascia un commento